Notizie ed eventi
Eventi
MURAC: PRESENTAZIONE LIBRO   MURAC: PRESENTAZIONE LIBRO
28/09/2019
Sabato 28 settembre, alle 17.00, presso il MURAC, Museo dei Rifugi Antiaerei, nella sede della Croce Rossa di Como in via Italia Libera 11, ci sarà la presentazione del libro “Le Vittime della Grande Guerra e il ruolo della Croce Rossa Italiana”, Edizione Franco Angeli.

Le vittime del conflitto armato sono le vere protagoniste dello scritto e costituisco il filo unitario dove si snodano le vicende umane narrate dagli autori. 

I mutilati e gli invalidi di guerra, le vittime ingiustificate delle decimazioni, i militari dispersi, malati e feriti, i pazienti psichiatrici, le vittime indiscriminate dalla pandemia della spagnola, sono alcuni degli argomenti trattati, alla luce dell’attività della Croce Rossa.

Vi sono approfondimenti di figure meno note, come le Dame Visitatrici, che ricoprivano il compito sociale di sostenere, anche psicologicamente, i militari in ospedale, lontani dalle famiglie.

Ogni saggio è il risultato di un’ampia ricerca storico documentaria, giustificata da riferimenti precisi; i fenomeni analizzati sono interpretati attraverso le lenti della sociologia: i curatori sono il prof. Costantino Cipolla, per anni docente di sociologia presso l’Università di Bologna e la prof.ssa Susanna Vezzadini, docente di Teoria dei processi di Vittimizzazione sempre all’Università di Bologna.

Tra i numerosi autori tre volontari della Croce Rossa comasca: Claudio Caporicci, Anna Galimberti e Sorella Ornella Zagami.



• Download: SABATO 28 SETTEMBRE.pdf

 
<