Il Comitato di Como organizza diversi corsi per la formazione di personale qualificato seguendo lo spirito e i principi di Croce Rossa.
Il volontario o volontaria è una persona che, liberamente, decide di impiegare il proprio tempo e le proprie competenze per migliorare la qualità di vita di altre persone. Possono diventare Volontari CRI tutti i cittadini italiani, i cittadini comunitari e i cittadini non comunitari in regola con i permessi previsti dalla normativa attuale, che abbiano almeno 14 anni. Per diventare Volontario occorre frequentare un apposito corso di formazione. Per i minorenni è richiesta l'autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela. Il corso di formazione è finalizzato all'apprendimento delle responsabilità del Volontario ed alla conoscenza delle attività svolte dalla Croce Rossa Italiana in ambito locale, nazionale e internazionale; alla fine del corso è prevista una prova finale. In seguito si potrà avere accesso agli ulteriori corsi di formazione specialistici previsti dalle aree di attività della Croce Rossa Italiana.
Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a sè stessi.
ISCRIVITI SUL PORTALE GAIA
www.gaia.cri.it
Il corso d'accesso ha la durata di 18 ore e si struttura con lezioni teoriche e pratiche a cadenza settimanale con 2 incontri di 2 ore ciascuno a settimana. Le lezioni verteranno sulla Storia di Croce Rossa, le aree e le attività dell'Associazione e alcune nozioni pratiche e teoriche di primo soccorso.
ISCRIVITI SUL PORTALE GAIA
www.gaia.cri.it
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.
ISCRIVITI SUL PORTALE GAIA
www.gaia.cri.it