Le 6 aree
Attività istituzionali
Attività e numeri del comitato
Attività
Le 6 aree di Croce Rossa

Le attività di Croce Rossa sono tutte riconducibili a 6 principali aree di intervento, ciascuna con scopi specifici per raggiungere obiettivi prefissati dalla strategia 2020 e essere sempre presenti nella realtà quotidiana.




1 - Area Salute
Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.
Lo sviluppo dell'individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale" (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all'individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

2 - area sociale
Promuoviamo l'inclusione sociale.
Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

3 - area emergenza
Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri.
Lavoriamo per garantire un'efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

4 - area principi e valori
Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.
Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.

5 - area giovani
Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.
Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

6 - area sviluppo
Sviluppiamo la nostra azione per prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità.
Riconosciamo il valore strategico della comunicazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili. Puntiamo a garantire livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività. A rafforzare e sviluppare la rete di volontari.

Attività istituzionali
Scopri le diverse attività
organizzate dal Comitato
della Provincia di Como
"Se puoi sognarlo, puoi farlo"

Walt Disney
Emergenza Urgenza



Servizio svolto in convenzione con l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), vede il Comitato della Provincia di Como impegnato 24 ore su 24 a servizio della popolazione sul territorio garantendo l'operatività dei mezzi di soccorso con personale qualificato.

Trasporti e dimissioni



Contattando la nostra centrale operativa vi verrà messo a disposizione, in base alle vostre esigenze, un mezzo adeguato per il trasporto verso ospedali o ambulatori e dimissioni dagli stessi. Il servizio è operativo 365 giorni all'anno, 24 su 24 ore.

Socio-assistenziale



Le attività di supporto sociale sono volte a favorire l’accesso della persona alle risorse della comunità, garantendo loro mezzi di sostentamento; le attività rivolte alle persone senza dimora; le attività rivolte alle persone migranti, ivi compreso il servizio di ricongiungimento familiari; le attviità rivolte alle persone diversamente abili.

Catastrofi e calamità



Sono attività di questo ambito: la prevenzione e le preparazione delle comunità ai disatri e le attività psico-sociali sul luogo dell'evento.

politiche giovanili



Con l'intento di promuovere lo sviluppo della fascia più giovane della popolazione, la gioventù di Croce Rossa svolge attività sull'educazione alla salute, promuovendo stili di vita sani: donazione del sangue, educazione alla sessualità e prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili ed educazione alla sicurezza stradale, attività di InFormazione nelle scuole o in luoghi pubblici.

Attività e numeri del Comitato
Croce Rossa Italiana fornisce corsi di primo soccorso aziendale per aziende di categoria A, B e C. L'elevato standard di qualità dei corsi è garantito dall'utilizzo di personale specificatamente formato e sottoposto a periodiche valutazioni
Ampio riscontro trova l'attività svolta da Croce Rossa nella diffusione dell'insegnamento della defibrillazione precoce sul territorio (Progetto PAD). Il Comitato della Provincia di Como offre supporto a coloro i quali decidessero di dotarsi di apparecchiature atte alle manovre di defibrillazione laica, nella formazione e nella gestione dei progetti stessi.

Croce Rossa Italiana organizza su tutto il territorio corsi di primo soccorso e corsi per promuovere la conoscenza delle manovre di disostruzione in età pediatrica, in moda da sensibilizzare sulla prevenzione degli incidenti e sul sonno sicuro dei bambini.
Il Comitato gestisce dal 2016 un Centro d’Accoglienza Temporanea in via Regina Teodolinda. Sorto per dare una pronta risposta ad una situazione emergenziale, il centro ha da sempre l’obiettivo di affrancare i cittadini stranieri migranti che per svariati motivi si trovano a transitare sul nostro territorio. 7100 sono le persone transitate a dicembre 2017 e sono accolti in moduli abitativi assegnati secondo il paese di provenienza, lingue e distinguendo uomini, donne, nuclei famigliari con particolare attenzione ai minori. La Croce Rossa garantisce quotidianamente assistenza medico sanitaria, fornisce una scuola di italiano oltre a tutti i beni di prima e seconda necessità: pasti, coperte, prodotti igienici e vestiti. Croce Rossa dispone di un servizio di Restoring Family Links che si occupa di far ricongiungere i familiari.
Il 15 giugno 2014, data del 150° anniversario della fondazione della Croce Rossa Italiana, è stato inaugurato il MuRAC: Museo Rifugi Antiaerei Como, situato nei sotterranei della palazzina della Croce Rossa, dove è possibile visitare un rifugio antiaereo ed antigas del 1937, perfettamente conservato.

Scopri di più sul sito www.murac.it
L'attività di trasporto organi e tessuti ed équipe chirurgiche e riceventi a scopo di trapianto ha inizio per Croce Rossa nel 2013 e copre il territorio del Nord Italia con diversi mezzi per garantire l'operatività ogni notte, 365 giorni all'anno. Il servizio conta mediamente più di 100 interventi annui e sviene svolto unitamente ad altri Comitati della regione sotto il coordinamento della Soreu metropolitana.
L'operatore Polivalente di Salvataggio in acqua della CRI è una figura di operatore del soccorso che ha il requisito di polivalenza sulla base del terreno ove opera e per la massima specializzazione della sua preparazione. Oltre ad essere un operatore di primo soccorso sia a terra che in acqua, integra la sua specializzazione nel settore con le specialità di Operatore Conduttore di Mezzi Nautici, Operatore Sommozzatore, Operatore Medico o tecnico Iperbarico, Operatore Elitrasportato.
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, i Volontari di Croce Rossa aiutano i senza fissa dimora distribuendo a loro generi alimentari e vestiario. Quest’attività viene svolta principalmente nel periodo invernale e conta 3 uscite settimanali. 
Croce Rossa Italiana e Teatro Sociale organizzano un prestigioso evento charity, il Gran Ballo dei Debuttanti.
Una serata di gala che rievoca il fascino e l'incanto dei tempi passati e ripropone ai giovani d’oggi i valori propri di una splendida tradizione.

Un’evento unico che si terrà il 6 maggio 2018 alle ore 21 in occasione della Settimana mondiale della Croce Rossa una location di lustro.

Visita il sito www.granballodicomo.it